UN MIGLIO AL GIORNO
Progetto dell’Avviso A e D Anno 2021 “Sostegno alla qualificazione e innovazione del sistema associativo sportivo a livello regionale”
Sport: Camminata

Camminare fa bene alla salute: aiuta a tenere lontano il diabete e le malattie cardiovascolari, a controllare i trigliceridi e naturalmente a restare in forma. Per fare movimento e restare in salute non è indispensabile andare in palestra: basta passeggiare per le nostre città, possibilmente in aree verdi, lontane dalle fonti di smog.
A promuovere la cultura del “passeggiare in città”, nella piena filosofia del trekking urbano, è il nuovo progetto “Città per camminare” (promosso dal Coni in collaborazione con il Ministero della Salute e Senato) che coniuga il contrasto alle malattie più diffuse, quelle croniche, con la sostenibilità sanitaria ed ecologica. Basti pensare che per tenere sotto controllo i valori del diabete bastano 5.000 passi al giorno, ovvero circa 3 chilometri, da percorrere ad un ritmo costante e non troppo sostenuto; per diminuire del 20% il rischio di cancro invece (specie tra le donne) è indispensabile camminare almeno 30 minuti ogni giorno.
Nello specifico, nel periodo prescelto dal progetto, verranno organizzate, con il supporto della scuola, l’ospedaletto di comunità e dell’amministrazione comunale, e in generale l’intera cittadinanza una serie di attività che vanno nell’ottica di salvaguardale la salute umana, attraverso l’alimentazione e lo stile di vita sano, promuovendo e sensibilizzando i giovani studenti e gli ospiti dell’ospedaletto di comunità all’obiettivo 3 dell’agenda 2030, attraverso azioni concrete come:
– camminata nell’uliveto;
– passeggiata sensoriale;
– orto di quartiere;
Attività sportive e non volte alla sensibilizzazione e promozione dello stile di vita sano, attraverso attività motoria, per il corpo e lo spirito, ma anche cibo di qualità, a km 0, che passa anche attraverso la coltivazione e raccolta propria.















L’attività non necessita di attrezzature, solo di un abbigliamento comodo per passeggiare; permette però di allenare il fisico e ossigenare la mente, contrastando in quanto pratica quotidiana il rischio di soprappeso e la sedentarietà. Si stimoleranno i partecipanti a lavorare sul miglioramento dello stile di vita anche in tema di alimentazione, perché ad un’auspicabile attività di movimento quotidiana occorre abbinare fin dall’infanzia una corretta alimentazione.
Il programma intende rivolgersi a tutti coloro che vogliano intraprendere un’attività facile come quella di camminare in modo costante e supervisionato da Laureati Magistrali in Scienze Motorie per migliorare il benessere psico-fisico e la qualità della vita a qualsiasi età, vicino e lontano da casa. Questo consolida politiche a favore di sane abitudini: azioni per il benessere di prima infanzia, giovani e anziani. Obiettivo principale di questo progetto è incentivare gli stili di vita corretti, in particolare alimentazione e attività motoria fra gli allievi della primaria, coinvolgendo tutti i componenti della famiglia.
ESTATE RAGAZZI – TIME FOR SUMMER
Progetto dell’Avviso A e D- Avviso finalizzato alla promozione dell’attività fisico – motoria – sportiva Anno 2022
Sport: Orienteering, Camminata, Zumba, Calcio e Pallavolo













A Biccari l’estate ragazzi è un appuntamento fisso, la parrocchia, con l’allora parroco, organizzava in modo meticoloso e preciso le attività, le gite e le serate a tema, per far vivere ai bambini, agli animatori ed in generale alla comunità, un momento educativo, volto comunque al divertimento.
Con il cambio di parroco, la mano è passata alla Pro loco Biccari APS con il supporto e dell’amministrazione comunale, e della parrocchia. Per il secondo anno di fila, l’associazione Pro Loco Biccari ha organizzato l’estate Ragazzi, scegliendo un tema specifico. Pertanto, dall’esperienza acquisita nello scorso anno, attraverso un lavoro a contatto con bambini e ragazzi, in cui l’aspetto educativo è essenziale nella formazione della persona, sono emersi il bisogno da parte dell’Organizzazione di assumersi un IMPEGNO verso la comunità.
Il lavoro in cui i collaboratori del gruppo hanno portato la propria esperienza di vita con lo scopo di creare un Progetto Pedagogico Educativo che possa essere tradotto in azione nel lavoro quotidiano, nasce proprio dall’esigenza di prendersi cura della propria comunità per renderla migliore.
Se il compito principale dell’educazione è quello di formare l’uomo, la scelta di educare implica l’ASSUMERSI LA RESPONSABILITA’ di non lasciare i giovani in balia di sé stessi e prepararli invece a rinnovare un mondo che sarà comune a tutti. Per questo motivo noi educatori, ovvero quegli adulti che gravitano intorno ai bambini e ai ragazzi in maniera costante per periodi più o meno lunghi, dobbiamo sentire sulle nostre spalle il peso e il valore al tempo stesso dell’impegno che abbiamo nei confronti di questi individui, delle loro famiglie e dell’intera società. Diversi sono, quindi, gli aspetti che l’Organizzazione ritiene fondamentali. Innanzitutto è considerato come valore essenziale il RISPETTO, inteso come sentimento che dà importanza alle persone, all’ambiente e alle regole. Per questo, dunque, si dovrebbe educare alla non violenza sia fisica che verbale, alla consapevolezza che la terra è di tutti e non si può trattarla male e alla funzione delle regole intese come confini utili allo sviluppo della personalità.
Inoltre perseguire il DIRITTO DI DIVERTIRSI E DI GIOCARE è molto importante in quanto il giovane ha bisogno di misurarsi con i coetanei in modo adeguato e lo sport rappresenta un mezzo per beneficiare di un ambiente sano soprattutto se affidato a educatori qualificati. Le persone, poi, si educano insieme, proprio attraverso la relazione: da questo concetto nasce la riflessione che è possibile costruire una realtà che non abbia paura di tutto ciò che è diverso, ma che sappia aprirsi all’INTEGRAZIONE perché proprio le differenze individuali possono essere un punto di forza nel gruppo. Per i ragazzi, fare esperienze al di fuori del contesto familiare è anche un modo per sviluppare la propria INDIPENDENZA, obiettivo importante per l’Organizzazione, che sente di essere chiamata ad una promozione dell’autonomia dei ragazzi, una conquista che nella propria crescita favorisce il senso di libertà e la sicurezza di sé.
Descrizione attività:
Quanto ciò premesso, il tema scelto per quest’anno è stato il Viaggio, “un viaggio” alla scoperta del nostro mondo, attraverso attività di educazione formale e non formale, volte all’apprendimento, al divertimento e all’integrazione. Nel periodo che va dal 01-07 al 16.07 i bambini di età compresa tra i 6-14 anni, si sono sfidati su diverse attività, giochi e intrattenimento sul tema, viaggio, divise in 6 squadre, ognuna con il nome del proprio continente, hanno scoperto e valorizzato il nostro pianeta. Anche i più piccoli, i bambini di età compresa tra i 4-6 anni hanno contribuito alla scoperta del nostro mondo, con uno sguardo più sbarazzino e divertente. Ad ogni partecipante (70 bambini e 28 animatori), sono stati consegnati gli zaini con il logo dell’attività, e alla squadra vincitrice “L’Oceania”, sono state regalate le borracce personalizzate, per una maggiore cura dell’ambiente.
Tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 12 e i pomeriggi dalle ore 17 alle ore 19 (due giorni a settimana), gli animatori hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta del pianeta terra, con diverse attività sportive e non, giochi con l’acqua, giornata ecologica per pulire le vie del paese, orienteering, zumba, giochi e indovinelli sui diversi continenti, infine l’ultima giornata ha visto i ragazzi e gli animatori partecipare ad una giornata nel verde, presso il bosco della Madonnina e la panchina gigante situata nell’area naturale di Biccari.
Per catturare l’attenzione anche di quelli più grandi, i giorni 2-3 agosto, verranno organizzate delle giornate sportive, denominate “festa dello sport”, da svolgersi presso il campo sportivo Ralph de palma, per svolgere in modo armonioso e senza competizione alcuna attività sportiva in armonia con il proprio corpo e volte ai giochi di squadra, come pallavolo, calcio e Zumba, una sorta di villaggio sportivo, dove ognuno liberamente può scegliere lo sport da praticare.
