#IllustraiMontidauni
Bellezza e legalità per una Puglia libera dalle mafie – Regione Puglia
| Nome progetto: #IllustraiMontidauni | Comuni coinvolti: Biccari, Castelluccio Valmaggiore, Troia, Pietra Montecorvino, Celle San Vito, Alberona |
Il progetto ha come destinatari, giovani, uomini, donne e LGTB di età compresa tra i 10-16 anni, che ogni giorno vivono situazioni di disagio, sia esso geografico, sociale, culturale o disabilità fisica. I borghi coinvolti nel progetto, negli ultimi anni, stanno vedendo un sempre maggiore spopolamento, unito alla minore percentuale di nascite, per cui andando avanti negli anni, si rischia di perdere il nostro bagaglio culturale. Pertanto, il nostro progetto, dal carattere innovativo, creativo e intergenerazionale mira a rafforzare il radicamento sul territorio dei ragazzi, trovando un appiglio per restare, e non andare via.
Attività/output:
– incontri con istituzioni, forze dell’ordine, esperti e professionisti, allo scopo di promuovere, comunicare, informare la comunità non solo delle attività che sono poste in essere dai ragazzi, ma anche supporto divulgazione e informazione in merito alla cultura della legalità e, della lotta alla discriminazione.
– storytelling e visite guidate. Ovvero, attraverso le uscite sul territorio, i ragazzi incontreranno la popolazione (anziani, bambini, istituzioni, enti del terzo settore). Attraverso questi incontri, conosceranno i comuni sotto altri punti di vista, aneddoti, storie, racconti e informazioni che non si trovano sule guide o su manuali specifici. Queste storie diventeranno poi la base per la costruzione del fumetto, dell’album e del gioco da tavolo che i ragazzi creeranno.
– laboratori artistici, ovvero attività manuali, creative e artistiche nel quale i ragazzi saranno chiamati ad impegnarsi per un efficace ed efficiente riuscita del progetto. Nello specifico, si tratta di corso di disegno, attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche e di attrezzature moderne (tablet); corso di fotografia, attraverso l’utilizzo di macchine fotografiche e specifici programmi informatici.




